Il Gusto di Viaggiare

Lago di Bolsena, Gradoli (VT) – Trattoria da Giggetto e.. W le vacanze alternative!

Bolsena, scorcio con vista sul lago

Bolsena, scorcio con vista sul lago

Una vacanza alternativa è, ad esempio, quella al Lago di Bolsena, punto di incontro di 3 regioni che nulla hanno da invidiare alle grandi mete estive internazionali.
Lago vulcanico più grande d’Europa, pulitissimo, caldo e pacifico, è circondato da borghettini di delicata bellezza e da strutture ricettive ultraeconomiche. Si dorme in campeggio con 10 euro a notte, si mangia fuori con poco di più, e la varietà di prodotti disponibili spazia dal piatto di acqua dolce, a quello di mare, fino ad arrivare al piatto di terra.. perché, non dimentichiamocelo, siamo pur sempre in campagna!

Sulle sponde del lago puoi goderti una passeggiata a Capodimonte, Marta o Bolsena, ognuna delle quali ha un viottolo, un porticciolo o una vista sulla vallata che meritano la visita.
Poi, una volta esaurita la loro visita (e quella dei numerosi siti archeologici di cui è costellata la zona) ci si può espandere nel Lazio, in Umbria o in Toscana, a seconda delle direzioni, in mezz’ora scarsa. E quindi resta solo decidere se visitare Montefiascone, Civita di Bagnoregio, Orvieto o il triangolo Pitigliano-Sorano-Sovana, con un occhio di riguardo per quest’ultima che è forse la meno conosciuta ma che rischia di lasciarvi senza fiato.

.Bastano pochi scatti per capire che ne vale la pena e che il mare non lo rimpiangerete…
(vedi sotto!)

Detto questo, il campeggio in cui abbiamo vissuto noi per una settimana è un rifugio sicuro per chi disdegna il caos e il caldo. Poche piazzole, pochi bungalow, sparsi fra la riva del lago ed il crinale della collina. Un bar con lo stretto indispensabile, bagni piacevolmente rustici, vasetti di spezie a disposizione del popolo. E’ a conduzione familiare e si vede, perché l’accoglienza è festosa ma non invadente. Gli ospiti, allo stesso modo, sembrano selezionati apposta per rispettare l’anima avvolgente del luogo, poiché ti trovi circondato da vicini di casa che sembrano conoscerti da una vita.
Il campeggio è apertissimo ai cani, e di questo siamo estremamente felici, ma è anche pieno zeppo di gatti e gattini, che ti osservano quando passi, cercando di capire se ti avvicinerai a grattarli oppure no. Pare poi che in cima al bosco ci sia anche una volpe.. ma noi non l’abbiamo mai vista 🙂

A qualche chilometro dal campeggio c’è poi “Giggetto”, trattoria buona e alla mano, in cui vieni accolto nell’allegra maniera laziale, mangi (pesce e non solo) e bevi con 14 euro,  e il rumore dell’acqua ti fa da sottofondo. Qui, come praticamente ovunque nella zona, trovi educazione e apertura, tanta semplicità e zero puzza sotto il naso. E a noi questo ci piace assai!

Poi torni sulla tua spiaggetta e ti stendi sull’erba a leggere, oppure ti diverti con la tavola da surf, o ancora, aspetti il passaggio degli anatroccoli per nuotare un po’ insieme a loro.
Ti immergi nell’acqua e ti ricordi che è dolce, pulita e trasparente, ti guardi intorno chiedendoti dove sta la fregatura, ti rendi conto che non c’è.. e pensi “che bellezza!”.

Quindi, ricapitolando:
Trattoria “Da Giggetto”
Località Montesenano, 01010, Gradoli (VT)
Tel: 0761 456138
Cell: 340 6743037
 email: trattoriadagigetto@hotmail.it
Piatto consigliato: calamari alla griglia

Mentre…. per il campeggio, scriveteci in privato! 😉

Civita di Bagnoregio

Civita di Bagnoregio

Montefiascone - Rocca dei Papi

Montefiascone – Rocca dei Papi

Orvieto - Duomo

Orvieto – Duomo

Sovana

Sovana

Sovana - Parco Archeologico Città del Tufo - Vie cave

Sovana – Parco Archeologico Città del Tufo – Vie cave

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *